Banco della disponibilità alimentare

Published in Info e varie
Read 1800 times
Rate this item
(0 votes)

Un gesto concreto per chi ha bisogno di te
Banco della disponibilità alimentare

La raccolta alimentare come gesto di condivisione
dei bisogni di nostri concittadini meno fortunati.


Da alcuni anni la Pubblica Assistenza di Ceparana promuove la raccolta di derrate alimentari al fine di ridistribuirle a famiglie e istituzioni bisognose del nostro territorio.

Attualmente la raccolta viene effettuata in alcuni periodi dell'anno, davanti ai supermercati della zona, attraverso un opera di sensibilizzazione tra i cittadini.

COLLETTA ALIMENTARE è un di Carità che chiama tutti a partecipare in prima persona, che ripropone una azione quotidiana quella di la spesa, non solo per se stessi, ma anche favore dei più poveri, perchè ci si possa educare alla condivisione e a un nuovo modo di stare insieme
raccolte si svolgono di Sabato, nel corso di tutta la giornata.

Nei supermercati, particolarmente sensibili all'niziativa, i volontari distribuiti sul territorio invitano le persone a partecipare in maniera attiva alla Giornata.
I giovani volontari sono posti all'entrata del supermercato e invitano i clienti a partecipare al gesto, consegnando loro un volantino che illustra la raccolta e indica i prodotti necessari.

I prodotti richiesti sono soprattutto:

*olio;

*omogeneizzati;
*prodotti per l'infanzia;
*tonno;
*carne in scatola;
*pelati;
*legumi in scatola.

Si accettano prodotti deperibili e somme di denaro.

L'obiettivo che l'associazione si prefigge è quello di effettuare il servizio durante tutto l'anno: per fare questo ci rivolgiamo alla popolazione, in modo da incrementare la disponibilità di volontari e di spazi a disposizione.

Il rapporto di collaborazione, che in questo modo si andrebbe ad istaurare permetterebbe di rendere continuativa l'opera di raccolta e di ridistribuzione.

Da alcuni anni l’associazione aderisce alle giornate nazionali del banco alimentare e promuove autonomamente la raccolta di generi alimentari presso privati o aziende del settore, al fine di distribuirle a famiglie bisognose. L’obiettivo che l’Associazione si prefigge è quello di instaurare un rapporto di collaborazione continua tra imprese e volontari che permetta di rendere ininterrotta l’operat di raccolta e distribuzione. Per questo ci rivolgiamo alla cittadinanza chiedendo di aiutarci a incrementare la disponibilità di spazi e volontari.

Last modified on Friday, 15 January 2016 21:17
More in this category: Informagiovani »