Corsi di italiano per stranieri

Published in Info e varie
Read 1802 times
Rate this item
(0 votes)

Da alcuni anni nei locali della Pubblica Assistenza si tiene un corso di base di lingua italiana che ha lo scopo di far apprendere la nostra cultura a persone straniere, in modo da favorirne l’integrazione con la società.

La responsabile di questo corso è Laura Piasentin (inizialmente aiutata da Shariffa), la quale ha iniziato questo progetto per venire a contatto con realtà diverse.

La maggioranza delle persone che hanno aderito all’iniziativa sono donne di diverse etnie, che di loro spontanea volontà hanno deciso di apprendere la nostra lingua, forse invogliate dai loro mariti e figli che già la conoscono; inizialmente le lezioni sono state simili a quelle scolastiche, con esercizi e compiti a casa, ma a causa delle eccessive difficoltà la maestra ha optato per un rafforzamento della lingua parlata. Al momento gli incontri prevedono dialoghi tra maestra e allieve, su argomenti che variano dallo scherzo a temi attuali: questo ha favorito un rapporto positivo all’interno della classe.

L’idea di Laura per il corso di quest’anno (ed eventualmente per quelli futuri) è quella di insegnare materie scolastiche (ad esempio storia o geografia) in lingua italiana, sfruttando le conoscenze apprese negli anni precedenti: il suo desiderio sarebbe trovare una persona che possa aiutarla a realizzare questo progetto, superando le iniziali difficoltà che certamente si incontreranno nel portarlo avanti. 

Questa esperienza dona a Laura grande soddisfazione e arricchisce lo scambio, in quanto avviene in un’atmosfera di cordialità e disponibilità ad aiutarsi.

Quest’anno il corso, iniziato a settembre, si tiene il lunedì e il mercoledì mattina, dalle ore 10 alle ore 12 circa, e avrà termine a giugno.

Last modified on Thursday, 05 January 2017 18:30
More in this category: Corsi di lingue straniere »