Legame Pubblica Assistenza - Grey Lodge Settlement

Published in Info e varie
Read 1798 times
Rate this item
(1 Vote)

Facendo tesoro dell’esperienza ottenuta dai progetti promossi dal “Servizio Volontario Europeo” (SVE), la Pubblica Assistenza “Croce Oro” di Ceparana si è concentrata sulla realizzazione di iniziative indipendenti.

Esse si sono principalmente basate su uno scambio culturale tra Italia e Scozia: fin da subito il progetto è stato indirizzato a gruppi di ragazzi, in quanto il problema della lingua straniera tendeva a scoraggiare i singoli dal partire.

Per avere un'idea su obbiettivi e idee relative agli scambi, si può leggere la seguente proposta di scambio, relativa al 2005.

Ogni progetto legato alla Scozia ha durata biennale ed è strutturato in due fasi: una prevede il soggiorno in Scozia di un gruppo di Italiani, mentre nell’altra sono loro ad essere ospitati.

Entrambi i viaggi hanno la durata di dieci giorni, con lo scopo di favorire l’integrazione, la scoperta di nuovi luoghi, di nuove culture, della storia e delle tradizioni dei paesi ospitanti, limitando il più possibile le difficoltà.

I primi progetti hanno coinvolto solo studenti di età compresa tra i 12 e i 21 anni e successivamente sono state inserite persone di età superiore: l’iniziativa ha avuto così tanto successo che sono nati anche rapporti interpersonali con visite aggiuntive ed esterne a quella legata allo scambio (in generale si è vista molta disponibilità ad ospitare).

In particolare, il progetto relativo agli anni 2007-2008 è stato portato avanti solo da anziani, mentre in quelli successivi sono stati organizzati scambi intergenerazionali.

Relativamente a questo progetto, presentiamo due relazioni di Daniela Zamboni, la quale ha partecipato attivamente allo scambio.

Relazione Daniela 2007

Relazione Daniela 2008

Alan Duncan, responsabile del “Grey Lodge Settlement” (la struttura scozzese situata a Dundee e legata da questo progetto alla Pubblica Assistenza), ha riscontrato molti atteggiamenti positivi nei nostri gruppi, tanto da considerarci un esempio da imitare.

Il Grey Lodge Settlement

A sinistra: Alan Duncan, capo del Grey Lodge Settlement.          A destra: Paolo Novelli, capo della Pubblica Assistenza di Ceparana

Federico Baldini, uno dei volontari della Pubblica Assistenza di Ceparana (a sinistra nella foto di gruppo), ha partecipato al progetto di scambio nel biennio 2013-2014, rimanendone molto entusiasta, come si può osservare dalle sue testimonianze.

Relazione Federico 2013

Relazione Federico 2014

 

Il gruppo di ragazzi Italiani e Scozzesi che ha partecipato allo scambio nel biennio 2013-2014.

Quest’anno ha luogo la seconda parte del progetto di scambio 2015-2016: dal 6 al 16 settembre giungerà dalla Scozia un gruppo formato da giovani e anziani, accompagnato proprio da Alan.

Il progetto, iniziato l'anno scorso, è di tipo intergenerazionale.

Foto di gruppo relativa allo scambio in Scozia del 2015.

Last modified on Friday, 20 May 2016 14:40
More in this category: Laboratori del sabato mattina »