chi siamo chi siamo
Published in In evidenza
Read 5070 times
Rate this item
(3 votes)

Il servizio ambulanza nato nel 1973 è l'emblema, insieme a molte altre Associazioni analoghe, dell'energia che un gruppo di persone, unite da un medesimo ideale, può generare e "donare" alla società.

La Pubblica Assistenza “Croce oro” di Ceparana, la cui sede legale/sociale è situata in via Feletta, nel corso di questi anni ha subito un notevole sviluppo e ad oggi il suo organico conta più di settanta Soci Volontari, sia donne e uomini.

L'energia che tutte queste persone riescono a creare, ognuno con le proprie disponibilità e competenze ma tutti mossi dalla stessa volontà, abnegazione, professionalità e coraggio, rappresenta la forza propulsiva di questa associazione, la quale riesce a donare alla società un notevole aiuto, grazie a più di 4000 servizi portati a termine ogni anno.

Il parco mezzi è formato da 3 ambulanze e 6 autovetture di cui 2 attrezzate per il trasporto di persone diversamente abili. I trasporti effettuati sono in gran parte sostenuti economicamente da convenzioni con Enti pubblici (ASL, Comuni), i quali rimborsano alla nostra Associazione parte dei costi realmente sostenuti per i servizi.

                                                                       

Oltre ai servizi di ambulanza offerti dai soccorritori, la Pubblica Assistenza assume un ruolo attivo anche da un punto di vista sociale: all’interno dei suoi locali vengono infatti tenuti corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di inglese e francese, di cucito ed è presente un’attività di doposcuola per aiutare i bambini a svolgere i compiti, far loro imparare il metodo di studio e migliorare i rapporti sociali tra loro.

La Pubblica Assistenza è inoltre gemellata da diversi anni con il “Grey Lodge Settlement”, un’associazione che si occupa di disagio sociale di giovani e anziani situata a Dundee (Scozia) e gestita da Alan Duncan: tra queste due entità da diversi anni vengono organizzati progetti di scambio culturale per accompagnare i volontari delle due associazioni in un viaggio di crescita e rispetto reciproco.

Questo gemellaggio è stata un’iniziativa autonoma portata avanti dalla Pubblica Assistenza, figlia di altre attività di scambio culturale legate al Servizio Volontario Europeo (SVE), a cui la nostra associazione ha aderito attivamente fin dal 1997.

Tutte queste attività sono portate avanti con impegno, ma la notevole mole di lavoro svolta (e quella che è nostra intenzione svolgere nel futuro) abbisogna di VOLONTARI, i quali costituiscono la spina dorsale della nostra organizzazione.

L’appello che noi tutti desideriamo rivolgere alle persone di buona volontà è quello di prendere contatto e di venire a conoscere la realtà di questa Associazione così importante, avvicinandosi e partecipando in forma attiva alle sue iniziative.

Essere volontari è una scelta attiva e consapevole che porta a realizzare il bene delle altre persone; il volontariato è un gesto che, se svolto in maniera genuina, può arricchirti lo spirito. Essere volontari significa saper essere cittadini attivi.

 

Last modified on Monday, 24 April 2017 18:27
More in this category: La Gazzetta del Volontario »