Laboratori del sabato mattina

Published in Info e varie
Read 1864 times
Rate this item
(0 votes)

Da qualche anno la Pubblica Assistenza porta avanti un progetto rivolto a tutti i bambini di cinque anni che devono prepararsi ad entrare nella scuola primaria.

L’iniziativa ha luogo nei locali del Centro Sociale adiacenti alla Pubblica Assistenza ogni sabato mattina, nel periodo che va da circa metà ottobre fino a giugno.

Quest’anno il laboratorio è gestito dalla maestra Elisanna Bove e dalla volontaria Valentina Baldini, con l’aiuto di Sabrina e Edoardo.

Ogni incontro si svolge dalle 9 alle 12, con un momento di merenda a metà mattina.

Lo scopo del progetto è far apprendere ai bambini, attraverso attività mirate e giochi, l’importanza del saper stare insieme e la positività della collaborazione.

Ogni anno viene scelto un particolare tema su cui si basano le varie attività: ad esempio quest’anno è stato deciso di far apprendere la matematica mediante l’esposizione di fiabe e racconti e la loro successiva analisi attraverso disegni e laboratori (tutti gli strumenti a disposizione sono forniti dalla Pubblica Assistenza).

Per stimolare ulteriormente i bambini, vengono svolte attività manuali in occasione di varie festività, come Natale o Pasqua: questo serve a far esprimere appieno la creatività dei piccoli. Ciò permette di creare amicizie e iniziare a stabilire rapporti sociali, in un’atmosfera tranquilla e divertente.

In aggiunta a tutto ciò, vengono occasionalmente organizzate alcune uscite sul territorio: ad esempio l’anno scorso, in cui il tema ha riguardato la natura e le stagioni, sono state effettuate visite alla scoperta dei processi di preparazione di pane, olio e biscotti.

Ogni anno, a conclusione del laboratorio, i bambini e le loro famiglie vengono portati in gita, di solito in un agriturismo a Licciana Nardi.

Con tutta probabilità il progetto sarà ripetuto l’anno prossimo, visto l’entusiasmo di Elisanna, Valentina e di tutti i bambini, famiglie comprese.

 

Per maggiori informazioni riguardanti questo laboratorio, è possibile chiamare i seguenti numeri:

Bove Elisanna     392-3724102

Baldini Valentina     340-8927402

Last modified on Friday, 06 May 2016 20:08
More in this category: Bilancio Sociale »