Come donare, AVIS Ceparana

Published in Info e varie
Read 2502 times
Rate this item
(1 Vote)

Attualmente si contano 153 donatori effettivi, di cui 99 uomini e 54 donne (i dati sono aggiornati all’anno 2015, durante il quale si sono registrati 16 nuovi donatori).

A Ceparana nel 1970 è nata la sede comunale dell’AVIS. Ad oggi essa è situata in via Feletta, dove ha sede locale anche la Pubblica Assistenza. L’associazione AVIS di Ceparana ha come presidente Filippi Gianfranco e segretario Commendatore Alfio.

Poiché la sede dell’AVIS è tuttora in fase di ristrutturazione, i prelievi sono effettuati ogni mese, come da calendario, in un’autoemoteca che sosta adiacente alla sede.

Le convocazioni per il prelievo vengono effettuate su chiamata: è stabilito che gli uomini possono donare ogni tre mesi e le donne ogni sei.

Sul sangue prelevato vengono eseguite specifiche analisi per escludere la possibilità di trasmissione di malattie infettive; tuttavia è fondamentale che il donatore adotti comportamenti non a rischio (assunzione di sostanze stupefacenti, agopuntura eccetera).

Annualmente, inoltre, ciascun donatore viene sottoposto ad analisi approfondite in cui vengono valutati i principali parametri ematici: emocromo, colesterolo, trigliceridi, glucosio, transaminasi, sideremia. In questo modo i donatori sono costantemente tenuti sotto controllo medico al fine di individuare precocemente l’insorgenza di eventuali patologie, per proteggere coloro che donano e coloro che ricevono.

Uno dei compiti del’AVIS consiste nel promuovere la cultura della donazione, nell’informare la popolazione sui dettagli ad essa inerenti, nel favorire la divulgazione dei suoi principi e nell’organizzare i donatori per la raccolta mediante chiamate telefoniche e affissione di volantini.

Per qualsiasi informazione riguardo l’iscrizione all’associazione, le modalità per diventare un nuovo donatore e le date dei futuri prelievi è possibile telefonare ai seguenti numeri.

Filippi Gianfranco: 329 7126498

Commendatore Alfio: 331 3670900

 

Una statistica delle donazioni degli anni precedenti si può scaricare qui.

 

La statistica dettagliata sulla suddivisione dei donatori dell'anno scorso per fasce di età si può trovare qui.

 

Il calendario delle donazioni AVIS relativo all'anno in corso è il seguente.

 

 

 

Last modified on Thursday, 05 May 2016 20:34
More in this category: Anziani »